domenica 2 giugno 2019

Conoscete i Tessuti? s'inizia il racconto...

Cos'è il tessuto?

Il tessuto è un prodotto artigianale a superficie piana, realizzato tramite un intreccio di fili perpendicolari tra di loro, questa operazione viene svolta attraverso la tessitura.
L'intreccio dei fili è costituito dall'ordito che nel telaio viene rappresentato dai fili tesi montati sulla macchina, e dalla trama che risulta mobile. Grazie all'accompagnamento di una spola il filo di trama passa attraverso i fili di ordito e forma un incrocio che eventualmente comporterà alla formazione di un disegno.
L'incrocio così ottenuto viene chiamato armatura.
Le armature fondamentali sono tre:



L'armatura a tela è quella più semplice da svolgere, perché tutti i fili di ordito dispari si alzano al passaggio delle trame dispari e allo stesso modo gli orditi pari al passaggio delle trame pari. 











L'armatura a saia, detta anche twill, è un incrocio con nervature oblique dato dallo scarto delle legature. Un esempio è il denim, in cui un filo di ordito passa sopra un filo di trama e poi sotto due.











L'armatura a raso è costituita da un intreccio più rado tra ordito e trama da presentare un aspetto uniforme, lucido sulla parte dominante dell'ordito e opaco nella parte dominante della trama.
Un esempio di raso lo troviamo sul damasco.

Nessun commento:

Posta un commento

TENDENZE UOMO PRIMAVERA-ESTATE 2020

BlogItalia - La directory italiana dei blog